A Fitili di Parghelia si festeggia S. Girolamo

San Girolamo.jpgL’Amministrazione comunale di Parghelia è lieta di comunicare che il 30 settembre la frazione di Fitili sarà in festa per le celebrazioni del Santo Patrono S. Girolamo, nato a Stridone nel 347, venerato come Santo nonché padre e dottore della Chiesa. E’ un Santo molto importante per essere stato il primo traduttore della Bibbia dal greco e dall’ebraico al latino e per tale motivo è considerato il protettore dei traduttori nonché  patrono degli archeologi.

La comunità di Fitili quest’anno dedicherà due giorni di festeggiamenti con celebrazioni religiose e manifestazioni  civili per onorare degnamente il Santo, la cui statua è custodita nella chiesa parrocchiale.

Mercoledì 29 settembre alle ore 15,00 sono previsti giochi in piazza per i ragazzi, quali il tiro alla fune ed il gioco della pignata, cui seguirà il concorso per il migliore dolce, preparato esclusivamente dalle donne fitiliesi; la serata si concluderà con l’esibizione della Band di Pino Bova che eseguirà vari stili musicali dal blues alla musica leggera.

Il giorno successivo, quello in cui la Chiesa festeggia il Santo, alle ore 11,00 sarà celebrata la Messa Solenne, alle ore 18,00 la Santa Messa con la processione in cui la statua del Santo, accompagnata dalla banda, sarà portata a spalla per le vie della frazione dai fedeli, cui seguiranno i fuochi d’artificio e, alle ore 21,00,  una rappresentazione teatrale dal titolo “‘U’ cuntra” dell’Associazione teatrale dinamese. Entrambi le serate saranno altresì arricchite dalla Sagra del maiale, in cui salsicce, lardo,ecc saranno oggetto di degustazione. L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare e ringrazia il Comitato Festa e gli organizzatori della Sagra.

L’assessore alla cultura-spettacolo D.ssa Anna Sambiase

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.