popodori e peperoni ripieni.jpgIngredienti per 4 persone: 8 pomodori tondi maturi, 8 peperoni rossi e/o verdi piccoli e tondi, pangrattato, basilico, prezzemolo, parmigiano, capperi, olive, mozzarella o provola tagliate a pezzetti, tonno sott’olio (si puo usare anche il prosciutto cotto o carne lessa tenerissima), olio e sale.

Preparazione: Togliere con un coltellino a punta la calotta superiore e la polpa dei pomodori, facendo attenzione a non romperli e allo stesso modo fare con i peperoni. Per eliminare l’acqua che i pomodori producono, mettere al lori interno un pizzico di sale e poggiarli capovolti su un piano orizzontale. Preparare intantoo in una ciotola un miscuglio di pangrattato con parmigiano, pezzetti di provola con mozzarella o altro formaggio fondibile, prezzemolo e basilico tritati, capperi e olive verdi tritati, il tonno sott’olio e sale in misura moderata.

Si ammorbidisce il tutto con con olio d’oliva e si riempiono per primi i pomodori. Poiché i peperoni  sono più asciutti, al preparato del ripieno si aggiunge la parte interna dei pomodori tagliata a pezzettini, che lo renderanno più morbido. Si dispongono alternati in una teglia da forno con un pò d’olio e si mettono in forno a 200° per 50-60 minuti. Il ripieno può essere variato a piacere e secondo il proprio gusto.