Ingredienti: 1 branzino da 1 kg, 1 peperone verde, 1 cipolla, 100g di prosciutto crudo in un’unica fetta, 1 pomodoro grosso, 1 spicchio di aglio.

Branzino.jpgProcedimento: eviscerate il branzino, lavatelo e asciugatelo senza squamarlo. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Sbollentate il pomodoro, sbucciatelo e tritatelo grossolanamente. Lavate il peperone, privatelo dei semi e tagliatelo grossolanamente: Sbucciate l’aglio e tritatelo, quindi tagliate a dadini il prosciutto crudo: Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con cura.
Farcite il pesce con il composto di verdure e prosciutto e chiudete l’apertura sul ventre con uno stecco di legno o con dello spago da cucina. Scaldate una piastra di ghisa o il barbecue finchè non è calda, quindi mettete il pesce e cuocete lentamente per 2′-30 minuti girando spesso il pesce. E’ importante che la temperatura della piastra non sia eccessiva in modo da garantire una cottura uniforme al branzino. Spolverate di sale e di pepe durante la cottura.
Il branzino grigliato può essere accompagnato da un altro piatto tipi basco: la piperrada: Tritate aglio e cipolla e fateli rosolare nell’olio. Unite quattro peperoni verdi tagliati a pezzetti e 1 pomodoro piccolo affettato grossolanamente. Salate e pepate e fate cuocere il tutto. Poco prima di servire, unite due uova sbattute. Rimestate rapidamente e presentate in tavola questo contorno colorato. Buon Appetito!