La terra ed il territorio che in questi mesi chi scrive sta cercando di presentare agli occhi dei visitatori di questo blog, nel tentativo di offrire al turista-ospite informazioni adeguate e consigli utili per le sue vacanze a Tropea a Capo vaticano e nella costa degli dei, non puo’ trascurare tutta una serie di considerazioni, soprattutto quando si tratta di segnalare alcune strutture ricettive, specialmente la categoria dei villaggi turistici.

930185882.jpg

Alla luce dei fatti vecchi e nuovi di abusivismo edilizio, di violenza all’ambiente e di cementificazione selvaggia, che le bellezze naturali di questi luoghi hanno dovuto subire nel corso di questi anni, mi preme l’obbligo di evidenziare che una delle strutture in netta controtendenza che si è distinta e si è messa in evidenza sin dal suo nascere, per gusto, rispetto dell’ambiente, organizzazione, serietà e qualità complessiva elevata, è senza dubbio il Villaggio Baia del Sole, situato in Località Torre Ruffa, a circa 7 km da Tropea, lungo la costa, in direzione sud verso Ricadi – Capo Vaticano.

Ingresso.JPG
Baia del sole hall.JPG

Di seguito una sheda ed una sommaria presentazione.

Spiaggia 1.JPG**** Villaggio “Baia del Sole”, Località Torre Ruffa, 89866, Ricadi-Capo Vaticano.

Un oasi di relax immersa nel verde: questo lo slogan pubblicitario che appare in depliand, broschures, siti web e quant’altro pubblicizza questo villaggio. Ed è proprio vero, nella sua sintetica forma.

Baia del sole prospetto 1.JPG
Bai del sole prospetto 2.JPG
Baia del sole prospetto 3.JPG

Aggiungerei altro a questo: in riva al mare, con spiaggia privata attrezzata di tutto, il villaggio è dotato di un diving center autonomo, di una scuola di vela e  di una stupenda piscina.

Spiaggia 2.JPG
Diving center1.JPG
Diving center 2.JPG
Scuola di vela.JPG
Baia del sole angolo 1.JPG

Ristorante all’altezza delle 4 stelle assegnate, suddiviso in due ali dai nomi degli utensili calabresi forse più diffusi: le giare e le pignate. Una cucina raffinata ed intrigante, che spazia dai sapori tipici mediterranei alle pietanze di carattere internazionale; una carta dei vini davvero completa; un bar rifinito in tutto e per tutto in uno stile ed un’architettura in simbiosi completa con il resto del villaggio e con l’ambiente  circostante, che per definizione potremmo classificare come ‘Mediterraneo puro’.

Bar.JPG
Bar 2.JPG

E poi ancora altro: una piscina, come si diceva, veramente bella, non invadente, adagiata in fondo al villaggio, quasi a ridosso della spiaggia, tanto da confondere a volte il ‘dolce’ dal ‘salato’ delle acque che la riempiono.

Piscina.JPG

Verde dappertutto, con palme, pini marini, magnolie, ficus, ibiscus, buquanville, aranceti, limoneti e tutta la ‘macchia’ mediterranea presente, con i suoi colori variopinti ed i suoi profumi intensi. Poi una palestra attrezzata e un parco giochi per bambini.

Appartamenti 1.JPG
Appartamenti 2.JPG

Ma andiamo alle camere: confort di tutti i tipi, dalla TV al frigo bar, dal telefono ai collegamenti internet: ma soprattutto pulizia e spazio. Sempre nel verde, adagiate su prati curatissimi, non invadenti ed aggressive. Tranquille e senza disturbi, se non quelli delle cicale  d’Agosto e dei grilli notturni. Ma non posso fermarmi per onestà di cronaca e d’intelletto nella descrizione di questo villaggio.

Barca a vela per escursioni.JPG

Una barca a disposizione su richiesta per escursioni lungo la costa, organizzazione di altre escursioni curate nei minimi particolari e, ‘pezzo forte’ del villaggio, su tutto il resto, la precisione, la correttezza, l’enorme professionalità di tutti i dipendenti che permettono a chiunque si trovi in questa struttura, di sentirsi veramente al centro dell’attenzione e dell’interesse. Due le tipologie generali di offerta praticata: formula Hotel e formula Residence.

Parcheggio.JPG

Il villaggio ammette anche animali di piccola taglia ed è attrezzato con un parcheggio ampio e fresco.

Ulteriori informazioni chiamando il 334.1223364