La ricetta che propongo oggi  l’ho imparata dopo aver pranzato a Mammola, paese in provincia di Reggio Calabria dove si mangia il miglior stoccafisso o pescestocco della Calabria  in quasi tutti i ristoranti della cittadina. La preparazione del pescestocco è variegata e ricca: uno di essi è quello che propongo. L’insalata di stocco è una pietanza che ha il vantaggio di conservare tutte le proprietà nutruzionali del pesce; inoltre, a chi piace il sapore di questo pesce, è sicuro che  in questa ricetta non viene alterato né da sughi, né da altri condimenti, rimanendo persistente al palato. Di seguito gli ingredienti ed il modo di preparare questa insalata favolosamente buona.

Ingredienti: L’insalata di stoccafisso può essere servita in porzioni più piccole anche come antipasto, che potrete completare guarnendolo con maionese. Occorrono per questa ricetta 800 gr. di stoccafisso bagnato, 4-5 acciughe sotto sale, 4 patate, 1 porro, 2 spicchi d’aglio, 1 carota, 1 cipolla  di Tropea,  1 costola di sedano, 30 gr. di prezzemolo, 2 cucchiai di aceto di vino rosso, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 3 cucchiai di olio d’oliva, 1/2 lt di latte e sale.

Preparazione: Eliminate dallo stoccafisso eventuali lische e la pelle; asciugatelo con cura e tagliatelo a pezzetti. Mettete in una casseruola il sedano, la cipolla, il porro e la carota grossolanamente tagliati; unite lo stoccafisso coprite con abbondante acqua e fate cuocere a fuoco medio per 2 ore. Togliete lo stoccafisso con una paletta, sgocciolatelo e mettetelo in una terrina; copritelo con il latte e lasciate riposare per 2 ore. Nel frattempo cuocete le patate (35 minuti circa), pelatele e tagliatele. Tritate il prezzemolo insieme con l’aglio, le acciughe liscate e i capperi sciacquati; raccogliete il trito in una terrina, unite l’aceto e l’olio e mescolate sino a ottenere una salsa omogenea. Mettete le patate in una terrina, unite lo stoccafisso ben scolato, condite con la salsa, verificate la salatura, mescolate e lasciate riposare per 2 ore prima di servire.

Buon appetito!