Sorbetto arancia guarnito.JPGIngredienti: 500 gr. di arance, 1/2 bicchiere di vino moscato, 4 zollette di zucchero, zuccheo a velo per decorare 60 gr. Per guarnire: 4 arance, 2 cucchiai di zucchero, qualche fogliolina di menta.

Preparate il sorbetto lavando le arance in acqua calda ed asciugandole successivamente. Strofinate sulla scorza le zollette di zucchero finché diventeranno gialle; scioglietele in una scodella con il vino moscato. Tagliate le arance a metà e spremetele. Mescolate bene con una frusta il succo d’arancia, il moscato dolcificato con le zollette e lo zucchero a velo. Versate, infine, il composto nella gelatiera per 15-20 minuti ed avrete il sorbetto.

Per guarnire: sbucciate tre arance; eliminate la pellicina bianca dalla polpa e tagliatele a rondelle. Unite 1/2 cucchiaino di scorza grattugiata e la polpa a fette; mescolate con il frutto di un’altra arancia, lo zucchero ed il moscato, poi lasciate riposare in frigorifero per almeno 1-2 ore. Al momento di servire, su ogni piatto, disponete un pò di macedeonia e sopra di esso una pallina di sorbetto; decorate con qualche fogliolina di menta e servite il sorbetto sopre le bucce d’arancia svuotate precedentemente e pulite con cura.