Mattanza_1.jpgTropea – Con il countdown ed il brindisi di mezzanotte, è stata ufficialmente inaugurata ieri 17 agosto 2009 la III Edizione del Tropea Film Festival, la rassegna cinematografica promossa dall’Associazione Culturale Tropeana in collaborazione con la Società Porto di Tropea che si concluderà con una grande kermesse la sera del 23 agosto.

L’incantevole Claudia G. Moretti e l’esuberante Jeff Bifano, collaudati presentatori del festival, hanno dato il benvenuto in molte lingue straniere alla folta platea presente nella suggestiva location del Teatro del Porto di Tropea, con la proiezione dei trailers dei film finalisti: cinque lungometraggi e trentuno corti, selezionati tra 211 iscritti.

Durante la serata sono intervenuti: il Commissario Prefettizio del Comune di Tropea, Giovanni Cirillo, che ha auspicato con entusiasmo la buona riuscita della manifestazione; Caterina Forelli, insegnante, della scuola media statale di Tropea,  alla quale è stata data l’opportunità di esporre le problematiche riguardanti l’inagibilità del suddetto istituto

Ospiti d’eccezione e travolgenti intrattenitori Totonno Chiappetta, attore poliedrico, scrittore e poeta, esibitosi in una performance esilarante e I Mattanza, gruppo etnofolk calabrese presente sulla scena musicale da oltre trent’anni, che hanno regalato tre momenti suggestivi con suoni e parole che richiamano le nostre radici culturali.

A termine della serata il pubblico del Teatro del Porto di Tropea ha chiesto a gran voce ed ottenuto il bis da I Mattanza che hanno così condiviso ancora minuti di indimenticabile musica. Appuntamento alla seconda serata, stasera 18 Agosto, a partire dalle ore 21,00 con la proiezione delle prime pellicole in concorso.