Stilo 1.jpgUna delle più suggestive località della Calabria è unanimemente considerata Stilo, la città e la patria del filosofo Tommaso Campanella, che sorge sulla Strada Statale 110, che da Monasterace marina porta a Serra San Bruno. Da Tropea, la distanza è di circa 100 km e la strada da percorrere è la seguente:

1) Prendere la SP 18 che da Tropea conduce a Santa Domenica di Ricadi e poi proseguire sulla SP 22 prima e sulla SP 23 dopo fino a Rosarno.

2) A Rosarno imboccare la superstada Jonio – Tirreno, chiamata anche SS 281 o SS 682 e proseguire fino a Marina di Gioiosa

3) A Marina di Gioiosa, imboccare la SS 106 o E90 in direzione Nord  verso Roccella Jonica – marina di Caulonia – Riace.

4) Dopo pochi chilometri da Riace e prima di arrivare a Monasterace imboccare la SS 110 chiamata anche SP 95, proseguire per c.ca 10 Km e si arriva a Stilo.

In alternativa, imboccare la SS 522 da Tropea verso Pizzo; superare Pizzo in direzione Angitola. Proseguire per Serra San Bruno e da qui imboccare la SS 110 per Monasterace Marina. Oppure fare la strada tutta interna andando verso Vibo Valentia e Piscopio, raggiungendo poi Serra San Bruno da Soriano Calabro. Questo percorso che trovate nel link a tergo del presente post è senza dubbio più bello per chi ama la montagna, ma più tortuoso.

Il primo percorso, pur essendo più lungo, è invece più panoramico per il mare, percorrendo i primi 30 Km fino a Nicotera a ridosso e a strapiombo dell’intera costa Sud di Tropea, poi, una volta arrivati a Gioiosa Marina, ci sono altri 25 km di costa jonica da ammirare.  E’ quello che suggerisco a chi preferisce questi scenari.