Vino luzzi doc.jpgContinuiamo la nostra carrellata alla scoperta dei vini di Calabria D.O.C. Il vino di San Vito di Luzzi è uno dei vini calabresi prodotti nella provincia di Cosenza e più precisamente nel territorio di Luzzi, comune di 10.500 abitanti circa. Questo vino viene prodotto nelle tipologie di: bianco, rosato e rosso. La denominazione di origine controllata risale al 1994

Bianco: è di colore paglierino più o meno intenso con sapore secco, delicato, armonico. La sua gradazione alcolica non deve superare i 10,5° e viene abbinato ai piatti a base di pesce. E consentito l’uso di due vitigni importanti: il Malvasia bianco per il 60% e il Greco bianco per il 20-30%.

Rosato: come il bianco può avere un colore più o meno intenso di rosa, talvolta con sfumature che battono sull’arancione. Il sapore e sapido, fresco, armonico, asciutto. La gradazione non deve superare gli 11°. E’ un vino abbinato ad ogni tipo di cibo e quindi nel gergo si suol dire da tutto pasto.

Rosso: il colore è rosso rubino più o meno intenso. Il sapore è secco, vellutato. La gradazione non deve superare gli 11,5°. Abbinato a tutti i pasti. Viene prodotto utilizzando al 90-100% le uve del vitigno di Gaglioppo e solo in minima parte e non sempre quelle del vitigno di Malvasia Nero di Brindisi.

Altri vini calabresi doc

Pollino

Cirò, Bivongi e Greco di Bianco

Donnici

Lamezia

Melissa

Link Correlati

Gastronomia calabrese

Ricette calabresi