Risotto con zucca, zucchine e funghi.JPGIngredienti per 4 persone: 350 gr. di riso di qualità carnaroli o arborio, 300 gr. di zucca fresca, 300 gr. di funghi, 150 gr. di zucchine listate e tagliate finissime, 1 cipolla rossa di Tropea (anche altro tipo), 3-4 spicchi d’aglio, 150 gr di stracchino, 100, gr. di parmigiano, 1,5 lt. di brodo di carne (o anche procurati dal dado), Olio d’oliva per il soffritto, Sale e pepe a vostro piacere. Di seguito il procedimento per la preparazione.

Preparazione: dopo aver fatto soffriggere in un’ampia padella due spicchi d’aglio e 1 cipolla rossa di Tropea a fuoco lento e con olio extravergine d’oliva, inserite il riso per la tostatura lasciando che il soffritto sia ben assorbito e ben amalgamato allo stesso. Continuare girando o saltanto la padella con la tostatura per 2 minuti c.ca.

Dalla pentola, dove precedentemento avete fatto il brodo (di carne è consigliato, ma anche con il classico dado va bene), nella quantita di due litri, iniziate ad aggiungerlo al riso, pian piano, insieme alla zucchine, ai funghi e alla zucca;  continuate a fuoco medio a irrorare il tutto fino a cottura ultimata, versando il brodo solo quando il precedente è stato assorbito. Non occore mescolare continuamente il riso per paura che possa incollarsi al fondo della padella,  soprattutto se utilizzate una padella con fondo antiaderente. Il consiglio è quello di staccare il fuoco quando il riso è “al dente”. A questo punto inseritre due-tre noci di burro, un’abbondante spolverata di pamigiano, lo stracchino e se volete anche un po’ di prezzemolo ben tritato. Lasciate riposare per 2-3 min al massimo coprendo con una pentola. Mantecate energicamente e servite con una spolverata di pepe nero. Buon appetito!