Gracel.jpgCi aveva scritto sulla nostra bacheca, quella di Tropea per amore di facebook, dove continuiamo a crescere di giorno in giorno, per chiederci un piccolo favore. Mi ha scritto anche in privato la generosa e sensibile Graziella Saverino, (ho editato male il suo cognome nel titolo del post) in arte Gracel, calabrisella dallo sguardo antico e voce bella. Mi chiedeva di sponsorizzare il suo tentativo di scalare le classifiche di ascolto di un videoclip, che potesse permettergli un “passaporto” più pesante, pieno di “visti” per entrare nella fase finale delle giovani proposte, che da qui al 12 Gennaio verranno selezionate per la fase finale della kermesse canora più attesa dell’anno. Sto parlando del festival di Sanremo, che nel mese di Febbraio andra in onda sulla rete ammiraglia della rai, come ogni anno accade da sessant’anni suonati. Ed è quello che faremo subito cliccando  qui e ascoltando la sua bellissima canzone...poi vedremo più da vicino chi è e cosa ha fatto nella sua vita Graziella oops Gracel, cliccando su continua. Una raccomandazione e una richiesta: fate girare il link e condividetelo sui vostri profili di FB.

Mi chiamo Graziella Saverino e nell’universo musicale il nome è solo Gracel. Sono cresciuta in un piccolo centro calabrese. Ho 29 anni Da sempre la musica, il canto accompagnano i miei giorni, sin da piccolissima.
Sin da piccola a causa di complicazioni durante la nascita, ho mosso i miei primi passi in ritardo. Questa “diversità” nel mio modo di camminare mi accompagna da allora… Come si intravede nel video della mia canzone.
A 19 anni mi trasferisco nella a Roma ottenendo definitivamente la completa indipendenza ed autonomia. Decisamente ha i suoi lati positivi vivere da sola. Laureata in comunicazione nel 2006, alla Sapienza di Roma. Sei anni che mi hanno permesso di sperimentare e vivere numerose esperienze nel campo accademico e musicale. Sono una cantautrice, scrivo da più 10 anni. La musica mi porta avanti, guidando i miei giorni. Ho lavorato in un Network radiofonico. Ho studiato recitazione rapportandomi al teatro in piccole parti.
So di certo che è una chimera il festival di Sanremo e che è difficilissimo quasi impossibile arrivarci, ma le sfide non mi hanno mai spaventato e mi auguro di arrivare a tutti voi con la mia musica che è il mio universo, l’aria che respiro.
Percorso musicale
– Varie apparizioni televisive in emittenti private
– Festival Roma 1996 ( 1 posto con brano inedito)- partecipazione Cantagiro
– Festival note di Primavera Vincitrice
– Rassegna musicale nazionale Saionara con relativa compilation
– Festival La Bussola Inn 1999 a Chianciano Terme “ Premio della critica”
– Festival Repubblica di San Marino 2000 Finalissima
– Cinecittà Campus con Maria Grazia Fontana Tosca 2005/2006 Studio del canto e vari eventi
– Stage Luca Pitteri 2007
– Vincitrice Artisticamente io 2007
– Premio Critica Note Pulite 2009
– Ospite d’onore Festival Nazionale Tulipani di seta nera Deluxe Hotel Piazza del Popolo Roma
– Laureana in Festival Microfono D’oro Finalissima rai tre
– Finalista Music choice in onda su sky Play TV-
– Partecipazione a un cortometraggio “ Donna donna” diretto da C. Celeste
– Studio di recitazione Cinecittà campus 2005/2006
– Partecipazione a varie rappresentazioni teatrali-
– Diversità in scena Roma
– Sperimentazioni in teatro Reggio Calabria
– Radar Video Italia, esibizione intervista sul canale 712 Sky – video italia solo musica italiana –
Tutto con brani inediti
Serate in tutto il territorio calabrese e romano ,(cover e inediti). Iscrizione alla Siae autrice di testi e composizione

Qualifica scolastica – lavorativa:
Dott.ssa in Scienze della comunicazione,all’Università la Sapienza di Roma. (Ordinamento quinquennale).
Laureata il 26/7/06. Tesi: Cinema e disabilità. (un mondo che m’appartiene)
Master in marketing e comunicazione con sede a Roma
Stage enhance consulting
Organizzazione e produzione cinematografica – officina della comunicazione Bergamo, Milano, Roma
Ideazione, progettazione e realizzazione di un master in management e comunicazione musicale dell’industria discografica.
Attualmente non lavoro, perché comunque ho capito che vivo davvero solamente se mi dedico 24 su 24 alla mia musica è lei che ha l’esclusiva per sempre.

Entro il 12 gennaio Sanremo Academy, la commissione presieduta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, a suo insindacabile giudizio, sceglierà le sei canzoni-artisti che, unitamente alle due provenienti da SanremoLab, andranno a formare il cast dei giovani in gara nella sezione Sanremo Nuova Generazione.

Per cui, coraggio e genorosità con l’ascolto e la condivisione del link che inserisco per intero. Copia, incolla e condividi: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c65efa15-16a5-443f-a4d6-9b06bb33ccc2.html?p=215