Ogni anno, da tredici anni ormai, l’Associazione ‘Amici del Conservatorio’ nell’ambito della propria Stagione Concertistica giunta alla XIII edizione, propone le  passeggiate musicali nel centro storico di Tropea. Quest’anno le ‘tappe musicali’ del concerto di Martedì 31 Agosto sono state quattro che ripropongo in un’ampia sintesi nei due videoclips che seguono.

La prima tappa è stata l’atrio di Palazzo Toraldo, quello che si affaccia su Via Glorizio, uno degli atri più belli ed antichi di Tropea all’interno del palazzo settecentesco più grande della città. Questa sosta è stata allietata dall’esecuzione cantata delle canzoni napoletane più celebri. Letizia Bonanno il soprano; Emilio Aversano il pianista. A questa tappa segue quella di  Largò Spanò dove ad allietare i presenti c’è stata la Veipo Flute Orchestra, diretta dal M° Verio Sirignano, di cui ci siamo occupati già in un altro post.

La ‘movida musicale’, si sposta subito dopo presso lo spiazzale adiacente l’inizio della scalinata denominata dei ‘carabinieri’, attigua a Largo Galluppi. Qui il video non ci soccorre; un imprevisto mi ha impedito di seguire questa ‘tappa’. Li ritrovo invece nell’atrio dell’ex seminario diocesano di Tropea.  Qui, la passeggiata finisce con le straordinarie note di Wagner, di Čajkovskij e di Monti. Suonano ed incantano il pubblico numeroso,  il M° Emilio Aversano e la bravissima Kameliya Naydenova. Buona visione e buon ascolto.