Fusilli alla cipolla di Tropea 1.JPGPer tre persone gli ingredienti che occorrono sono: 2 kg di cipolla rossa di Tropea, 3 spicchi d’aglio, 250 gr. di fusilli o fusilloni, olio d’oliva, 8-10 foglie di basilico, 20 grani di pepe nero interi, 150 gr. di pancetta dolce, mezzo bicchiere di vino rosso di qualità, sale q.b.

In una grande padella antiaderente, soffriggere a fuoco basso in 50 dl d’olio d’oliva, la pancetta, l’aglio tagliato grossolanamente, i 20 grani di pepe nero e 200 gr di cipolla rossa di Tropea. 7-8 minuti di soffritto bastano ed avanzano.

Cipolla di Tropea 2.JPG
Cipolla affettata 3.JPG
Soffritto 4.JPG

 

 

 

 

 

Successivamente, inserire nella padella il resto della cipolla rossa, precedentemente sbucciata, lavata e tagliata sottilissimamente con apposito tagliacipolla. Dopo 3-4 minuti provvedete a bagnare il tutto con mezzo bicchiere di vino rosso.  Salare e coprire con apposito coperchio. Lasciar cucinare la cipolla per 20 minuti circa, fin quando non si sarà perfettamente prosciugata della sua stessa acqua. Di tanto in tanto, aprire il coperchio ed amalgamare gli ingredienti. Prima della cottura finale della cipolla non dimenticate di inserire le foglie di basilico.

Soffritto 5.JPG
Soffritto 6.JPG
Soffritto 7.JPG

 

 

 

 

 

Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta non dimenticandovi di salarla. Quando la pasta sarà al dente, con apposita schiumarola inseritela nella pentola con gli ingredienti e fatela saltare per 1-2 minuti.

Bicchiere di vino 8.JPG
Cucina cipolla di Tropea 9.JPG
Fusilli saltati 10.JPG

 

 

 

 

 

Per gli amanti del parmigiano una spolverata non guasta. Per gli amanti del peperoncino un pizzico o uno spicchio di quelli freschi non guastano. Servite in piatti piani e d accompagnate il tutto con un rosso corposo ed asciutto. Un buon bicchiere di Gravello ci stà tutto. Buon appetito!

Fusilli alla cipolla di Tropea serviti.JPG