Micaela Foti.jpgNel corso di DOMENICA IN del 30 Gennaio 2011 l’artista calabrese MICAELA con il brano FUOCO E CENERE si è aggiudicata la partecipazione al 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella categoria SANREMO GIOVANI 2011.

Una gara ed un complesso sistema di voto che dal 20 dicembre scorso tenevano impegnati i 9 giovani che erano stati ammessi alla semifinale in una “battaglia” che si svolgeva su RADIO RAI UNO , DOMENICA IN, sul WEB , con valutazioni delle RADIO ITALIANE  e   con un sistema di televoto dai cellulari e dai telefoni fissi…solo 6 artisti sono passati e saliranno sul palco del teatro ARISTON di Sanremo fra il 15 ed il 19 Febbraio  parteciperanno cosi’  ad una fra le piu’importanti edizioni del Festival della canzone Italiana di Sanremo quella dei 150 anni della storia d’Italia.

Oltre alla reggina MICAELA sono stati ammessi MARCO MENICHINI, RAPHAEL GUALAZZI, ANANSI, i BTWINS e SERENA ABRAMI che si aggiungono ai due artisti provenienti da area sanremo ROBERTO AMADE’ e GABRIELLA FERRONE.

Un regolamento quello stilato dalla direzione artistica del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo che comunque ha dato rilevante notorietà alle canzoni-artisti della sezione giovani con continui passaggi su radio rai uno , spot tv su rai uno e la possibilità di ascoltare i brani sul sito www.sanremo.rai.it .

FUOCO E CENERE uno dei brani piu’apprezzati dalle radio italiane è stato scritto e composto da LUCIANO NIGRO , FRANCO MUGGEO e LUCA VENTURI i produttori sono Pasquale Lacquaniti e Francesco Monteleone titolari dell’etichetta milanese MISERIA E NOBILTA’.

Gli artisti della sezione SANREMO GIOVANI saranno presentati già durante la prima serata del Festival di Sanremo Martedi’ 15 Febbraio, quattro di loro si esibiranno Mercoledì 16 Febbraio mentre i restanti quattro si esibiranno Giovedì 17 Febbraio, in ogni serata ne saranno eliminati due con un sistema misto di voto , televoto del pubblico e voto della giuria tecnica formata dalla Sanremo Festival Orchestra. I quattro artisti che resteranno in gara si esibiranno VENERDI 18 FEBBRAIO e la canzone-artista piu’votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti SANREMO GIOVANI 2011 e verrà eseguita anche nella serata finale di Sabato 19 Febbraio.

Comunicato stampa del 31.1.2011