Spaghetti con verze,patate,pomodorini e funghi.JPGIngredienti per 2 persone: 200 gr. di spaghetti, 300 gr. di verze o anche spinaci, 3-4 patate di medie dimensioni, 10 pomodorini, 200 gr. di funghi misti anche congelati, olio d’oliva, 2 spicchi d’aglio, 3-4 cipollotti di Tropea, prezzemolo e parmigiano.

Preparazione: dopo aver ripulito e sciacquato i cipollotti di Tropea, inserirli in padella, come si vede nella foto, insieme a due spicchi d’aglio e a 30-40 gr.d’olio d’oliva iniziando a soffriggere lentamente. I cipollotti devono rimanere interi.

Cipollotto di Tropea 1.JPGFunghi 4.JPGSoffritto 2.JPG

Nel frattempo pelare le patate e sciacquarle in acqua; la stessa cosa si faccia per le verze o gli spinaci. Lavare e tagliare in due o più parti i pomodorini e lasciarli da parte.

Pomodorini 5.JPGAcqua con patate 6.JPGComposto 5 bis.JPG

Quando sia il cipollotto che l’aglio sono ber dorati, inserire i funghi misti che avete precedentemente provveduto a pulire dalla terra e dalle altre impurità tagliati grossolanamente. Se invece sono congelati, allora questa operazione è inutile perché si inseriscono direttamente in padella. Salare con uno due pizzichi di sale ed attendere la loro cottura a fuoco moderato.

Verze in acqua 7.JPGPasta 8.JPGCottura 9.JPG

Successivamente inserire i pomodorini, ma solo quando i funghi sono ben cotti, e saltarli per 2-3 minuti a fiamma alta insieme ai funghi e agli altri ingredienti, lasciandoli semicotti. Salare ancora con un pizzico di sale, speghere il fuoco e lasciare riposare il tutto in padella dopo aver inserito il prezzemolo tagliato fine.

In un abbondante pentola con acqua e sale, dopo l’ebollizione dell’acqua, inserire le patate tagliate grossolanamente. Dopo 5-6 minuti anche le verze o gli spinaci. Continuare a cuocere per circa 10 minuti ancora. Passato questo tempo inserire gli spaghetti nella stessa acqua bollente e lasciare cuocere per il tempo indicato sulla confezionedegli spaghetti insieme a patate e verze.

Cottura 10.JPGPreparazione 12.JPG

Colare la pasta insieme alle patate e alle verdura ed inserirla di nuovo nella stessa pentola. Aggiungere gli altri ingredienti ed amalgamare il tutto delicatamente. Una spolverata di parmigiano ed il piatto è pronto.

Spaghetti con verze,pomodorini,patate e funghi misti finale.JPG