Un grande spettacolo di teatro, luci, recitazione, canto, danza acrobatica, maschere e un turbinio di luci e di effetti speciali ricchi di grande magia, l’8 Settembre ore 21.00 nella più bella barca-teatro al mondo. Ingresso Libero!

Caravan Stage 2011.jpg

L’Amministrazione Comunale di Tropea e la Società Porto di Tropea S.p.A, sono lieti di poter invitare tutti coloro che amano gli spettacoli originali ed unici, all’evento che unitamente hanno programmato per la serata dell’8 Settembre 2012, che si svolgerà sulla prima banchina del Porto di Tropea. L’evento, che per originalità e per tipologia è unico nel suo genere, si preannuncia bellissimo ed emozionante.

Per chi volesse saperne di più e visionare le fotogradie dello spettacolo, dopo le brevi note che seguono, potrà scaricare il libretto in formato pdf allegato a tergo.

Caravan Stage 2011 Libretto_page21_image2.jpg

La canadese Caravan Stage Society Inc., ha creato una compagnia teatrale unica nel suo genere – la TALL SHIP CARAVAN STAGE THEATRE.

Caravan Stage 1.jpg

Dopo 27 anni di tournèè teatrali all’aperto su carri trainati da cavalli, Caravan Stage adesso presenta la sua innovativa produzione teatrale sperimentale sul ponte della Amara Zee, la più bella e più eclettica barca-teatro al mondo.

Caravan Stage 2011 Libretto_page8_image1.jpg

Il design del vascello è l’esatta riproduzione di un antico battello che navigava sul Tamigi nell’800, aggiornato con le più moderne tecniche marinare contemporanee e la più avveniristica tecnologia teatrale. Gli alberi del vascello e i suoi sistemi di manovra ospitano il palcoscenico, la struttura di illuminazione e di acustica. La messa in scena degli spettacoli utilizza l’intero ponte del vascello.

Caravan Stage 2011 3.jpg

La missione di Caravan Stage è creare produzioni originali di teatro contemporaneo con uno stile multidisciplinare, e di portare gli spettacoli lungo le città costiere, grandi e piccole, esibendosi davanti a un pubblico eterogeneo composto di adulti e bambini. Lo spettacolo è composto di produzioni originali che integrano recitazione, canto, danza acrobatica, maschere e un turbinio di luci e di effetti speciali ricchi di grande magia.

Fin dall’esordio nel 1997, la Caravan Tall Ship Theatre ha viaggiato esibendosi lungo la costa orientale, laghi e fiumi di Stati Uniti e Canada.

Nel 2005, la Caravan Stage è salpata per una lunga tournè europea iniziata tra fiumi e canali di Olanda e Belgio, proseguendo per i Paesi Bassi, navigando lungo il Reno e il Danubio, raggiungendo Vienna e lo storico molo di Korneuburg nell’inverno 2006.

Caravan Stage 4.jpg

Nel 2007, ha proseguito la navigazione da Vienna fino alla Slovacchia e l’Ungheria, la Romania, la Bulgaria e il Mar Nero, è entrata in Turchia attraverso il Bosforo, si è esibita nella favolosa Istanbul, per concludere la tournèè in Grecia.

Nel 2008, dopo un’intensa tournée in Grecia, Caravan Stage ha trascorso l’inverno a Galaxidi nel Golfo di Corinto. La stagione 2009 ha incluso i porti di tutte le Isole dello Ionio, proseguendo a nord verso l’Adriatico con spettacoli in Albania e nel Montenegro e passando l’inverno a Tivat, Montenegro. Nella stagione 2010, la Caravan Stage si è esibita nelle città costiere del Montenegro, della Croazia, dell’Italia del nord e ha trascorso l’inverno a Fano presso Marina dei Cesari.

Caravan 5.jpg

La stagione 2011 si aprirà a Fano, poi il vascello navigherà lungo l’Adriatico e lo Ionio per raggiungere la Sicilia dove terminerà il tour estivo.

STORIA DEL CARAVAN

Creata nel 1970 da Paul Kirby e Adriana Kelder, Caravan Stage Company nasce in Canada come teatro su ruote e spettacolo di burattini itinerante.

Caravan 6.jpg

Negli anni la Compagnia è cresciuta fino a diventare una grande organizzazione teatrale composta di venticinque persone fra attori, musicisti, artisti e tecnici. Una Compagnia itinerante che si muoveva su sei grandi carri trainati ciascuno da una coppia di cavalli Clydesdale.

Caravan 7.jpg

Nel corso degli anni la Compagnia ha attraversato molte province del Canada e poi degli Stati Uniti dallo stato di Washington all’Oregon, dalla California alla Florida.

Sempre con l’ambizione di portare produzioni teatrali originali direttamente nella vita delle persone che raramente hanno l’opportunità di sperimentare quest’arte.

Caravan 11.jpg

Nel 1993, Caravan Stage ha intrapreso un nuovo sogno: la creazione di Caravan Stage Tall Ship Theatre, una nave-teatro che permettesse di navigare ovunque. Ispirandosi allo stile di una chiatta a vela che veniva utilizzata lungo il Tamigi, è stata costruito artigianalmente il vascello in legno “Amara Zee”, Cuore della Dea del Mare, Amara Zeeè equipaggiata con un complesso sistema d’illuminazione, acustico e di generatori, viaggia sia a vela che a motore, dispone di confortevoli alloggi e strutture per l’equipaggio.

Caravan 10.jpg

Amara Zee è in grado di viaggiare in tutte le acque navigabili e di eseguire spettacoli in qualsiasi luogo. Amara Zeeè un sogno realizzato, è un atto di grande amore per il teatro, è una storia che continua.

Caravan 9.png

Nel 2005, dopo un ampio tour in Canada e negli Stati Uniti, la Caravan Stage Tall Ship Theater ha salpato le ancore verso un nuovo capitolo; attraversando l’Atlantico per continuare il suo tour nell’Europa orientale e occidentale, nel Mediterraneo … e oltre!

 

LO SPETTACOLO – COMMAND PERFORMANCE

SCRITTO e DIRETTO da PAUL KIRBY

PROGETTATO da ADRIANA KELDER

Opera originale di teatro-danza rappresentante le vicende di una Troupe di acrobati invitata ad esibirsi ad un comizio segreto del g6 a bordo di un Super Yacht in viaggio nel Mar Adriatico.

Caravan 12.jpg

COMMAND PERFORMANCE, opera contemporanea in maschera, narra le vicende di una troupe di acrobati, chiamata ogm troupe, costituita da atleti dai corpi “geneticamente modificati”. Il loro travestimento da “corpo in provetta” non è che una copertura per attirare l’attenzione dei membri del G6 e per esibirsi davanti ai rappresentanti delle più grosse potenze mondiali durante un loro incontro segreto su un super-yacht in viaggio lungo la costa dell’ Adriatico.

Caravan Stage 2011 Libretto_page14_image1.jpg

COMMAND PERFORMANCE abbina la novità di lavorare con enormi marionette e oggetti di scena dalle grandi dimensioni alle tipiche caratteristiche dei precedenti spettacoli che già vantavano una colonna sonora di grande impatto, testi poetici originali, arti acrobatiche, abiti colorati ed effetti sonori speciali. Il cast è composto da quattro cantanti e cinque esecutori che muovono le enormi maschere, ballerini, acrobati e attori.

COMMAND PERFORMANCEè recitato in inglese con sottotitoli in italiano proiettati su schermo. La durata dello spettacolo è di circa un’ora e 20 minuti senza intervallo.

Command Performance è adatto a persone di ogni età, da 5 a 105 anni!.

Caravan Stage 2011 Libretto.pdf